CORTOPOTERE 2007

Regolamento

Cortopotere Anno 7 si svolgerà a Bergamo dal 12 al 18 Novembre 2007. La competizione sarà accompagnata da retrospettive e programmazioni speciali. Possono prendere parte al concorso cortometraggi appartenenti ai generi fiction, opere di ricerca e animazione della durata massima di 20’ e documentari della durata massima di 30’.

Sono ammesse opere di produzione italiana e internazionale, di qualsiasi formato (pellicola, supporto magnetico e digitale) e prodotte dal 2005 in poi. La quota di iscrizione è di € 10,00, a rimborso delle spese di segreteria, da versare sul C.C. postale n. 37510559 intestato a: Fidelio Associazione Culturale, Via Furietti, 7/G – 24126 Bergamo - Italia. Per il pagamento dall’estero è possibile usufruire del servizio PayPal, seguendo le istruzioni riportate sul sito www.cortopotere.it.

Un autore o produttore può partecipare con più opere, pagando una sola quota di iscrizione.

Le opere devono essere inviate in copia Vhs/PAL o DVD/PAL (Importante! specificare sulla busta “senza valore commerciale”), insieme alla scheda di partecipazione e alla copia della ricevuta del pagamento al seguente indirizzo: CORTOPOTERE ANNO 7 - c/o Fidelio - Associazione Culturale, via Furietti, 7/G – 24126 Bergamo - Italia, entro e non oltre il 10 Settembre 2007 (farà fede il timbro postale).

Per il concorso internazionale è richiesta la spedizione di una copia sottotitolata preferibilmente in inglese o italiano (oppure in francese). Le opere dovranno riportare le indicazioni di titolo, autore, durata e anno di produzione sulla custodia e sul supporto. Ogni supporto dovrà contenere una sola opera. Ogni autore o produzione può partecipare con più opere. Ad ogni opera presentata deve essere allegata la scheda di partecipazione. Delle opere pervenute sarà effettuata una selezione a cura e a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.

Le opere selezionate parteciperanno al concorso dove una giuria qualificata assegnerà i seguenti premi:

Concorso Internazionale:

2.500,00 euro ad una delle opere selezionate indistintamente dal genere di appartenenza.

Concorso Nazionale: 2.500,00 euro ad una delle opere selezionate indistintamente dal genere di appartenenza.

Premi non in denaro: miglior corto di fiction - miglior documentario - miglior corto di sperimentazione - miglior corto di animazione – miglior corto Spazio Bergamo. Premio del pubblico. Premio della direzione artistica (sia per il concorso Nazionale che Internazionale).

Le copie Vhs o DVD delle opere pervenute non saranno restituite ma conservate nell’archivio dell’Associazione Fidelio e potranno essere utilizzate per successive proiezioni, non a fini di lucro, all’interno di cineforum o per attività a scopo didattico e culturale.

Gli autori delle opere selezionate si devono impegnare a far pervenire a spese loro, entro il 25 Ottobre 2007, una copia per la proiezione in uno dei seguenti formati: pellicola (35mm o 16mm sonoro ottico), Betacam-Sp, Dv- Cam, Mini-Dv o altro formato da concordare con la segreteria del festival. Tale copia verrà restituita su richiesta dell’autore con spese a carico del festival.

Gli autori delle opere selezionate dovranno far pervenire, una volta contattati dalla nostra segreteria, l’elenco dei titoli di testa e di coda, la sinossi, una breve bio-filmografia del regista e una o più foto del film e dell’autore (in formato elettronico tramite posta elettronica), delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione, sia per il catalogo che a scopi promozionali.

Gli autori partecipanti al Concorso Internazionale devono far pervenire il materiale richiesto in lingua inglese. L’organizzazione, pur impegnandosi nella cura e nella custodia delle opere pervenute, non si assume la responsabilità per eventuali furti o danni che queste dovessero subire.

Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere. L’organizzazione è autorizzata ad effettuare proiezioni (integrali o parziali) delle opere presentate, per la stampa o per la promozione del festival.

L’organizzazione si riserva la facoltà di invitare e offrire ospitalità agli autori delle opere selezionate Il calendario e gli orari delle proiezioni sono di esclusiva competenza della Direzione. I film in lingua straniera saranno presentati in versione originale con sottotitoli in italiano a cura del Festival.

La direzione curerà la pubblicazione di un catalogo generale delle opere selezionate e di un programma di sala, entrambi bi-lingue Italiano e Inglese. La partecipazione al Concorso implica l’accettazione del presente regolamento in tutti i suoi paragrafi. La direzione del festival regolerà i casi non previsti.

Informazioni su email: info@cortopotere.it

Statistiche web e counter web